• DOVE SIAMO
    Lucca, Capannori
  • PER INFO
    0583.947879 / 335.1276857

Itinerari Lucca Toscana

Se vieni a Lucca, non puoi limitarti a visitare il centro storico. Oltre le Mura esistono itinerari tutti da scoprire e bellezze da ammirare in ambito artistico, storico, culturale ed enogastronomico.

La Piana Lucchese, il Media Valle del Serchio, la Versilia e la Garfagnana sono luoghi della Toscana rinomati in tutto il mondo per le bellezze del paesaggio e le tradizioni culinarie.

Ville lucchesi

Uno dei più suggestivi itinerari della zona di Lucca è costituito dalla scoperta delle ville lucchesi disseminate nella zona collinare che circonda la Piana di Lucca. Un patrimonio di inestimabile bellezza da visitare durante il tuo soggiorno al B&B Il Ruscello di Giava: un trionfo di giardini, portici, saloni, affreschi, statue, parchi con vasche, pescherie e laghetti dove immergersi alla scoperta della storia. Il connubio perfetto tra architettura e paesaggio delle ville lucchesi creano un'atmosfera contemplativa e un’intimità unica.

Piana Lucchese

A pochi minuti dalle Mura di Lucca, il Parco Fluviale del Serchio è la meta ideale per gli amanti della natura che qui possono rilassanti praticando jogging, andando in bici o facendo gite a cavallo. Gli appassionati di storia e arte possono immergersi in una suggestiva visita dei castelli medievali disseminati nella Piana Lucchese come il Castello di Nozzano, la fortezza di Montecarlo, il Castello di Altopascio e la rocca di Villa Basilica. Imperdibili i borghi delle camelie, nei pressi di Capannori, che nel periodo primaverile ospitano la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia.
Tra gli itinerari enogastronomici da non perdere la cosiddetta Strada del Vino e dell'Olio di Lucca che tocca il piccolo borgo medievale di Montecarlo, cuore della produzione vinicola lucchese. Un meta da visitare se decidi di dormire a Lucca o trascorrere un weekend romantico nel bed & breakfast Il Ruscello di Giava.