• DOVE SIAMO
    Lucca, Capannori
  • PER INFO
    0583.947879 / 335.1276857

Le leggenda del ponte della Maddalena a Lucca

22-09-2016 Le leggenda del ponte della Maddalena a Lucca

Il ponte della Maddalena (o Ponte del Diavolo) è la principale attrazione di Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca. E’ considerato uno dei ponti più belli di Italia e unico nel suo genere al mondo per la sua forma con la grande arcata a forma di schiena di asino, accompagnata da tre arcate minori. Le notizie sulla sua costruzione non sono certe; si dice che la sua costruzione fu richiesta da Matilde di Canossa nel corso dell’anno 1000 per consentire a viandanti e pellegrini di raggiungere Lucca e di ricongiungersi alla strada che portava a Roma, la via Francigena. Il ponte nel corso degli anni è sopravvissuto a diversi eventi, tra cui le mine dei Nazisti. La forma attuale del ponte non è quella originale, infatti pare che nel 1900 ci fu la necessità di aprire un nuovo arco per consentire il passaggio del treno che portava da Lucca a Aulla. Ma perché il ponte della Maddalena è chiamato anche “Ponte del Diavolo”? Perché intorno alla sua costruzione si narra una curiosa, per certi versi inquietante leggenda.

La Leggenda del Ponte del Diavolo

La leggenda narra che in fase di costruzione del Ponte, il capo muratore che si stava occupando della sua realizzazione fu preso da seria preoccupazione per il ritardo che si stava verificando nella realizzazione dell’opera. Un notte a fargli visita fu il Diavolo in “persona” che gli propose un patto: avrebbe terminato in una sola notte il Ponte al posto del capo muratore, in cambio dell’anima della prima persona che l’avrebbe attraversato. Il capo muratore accetto il patto e il ponte sorse in tutta la sua maestosità. Il giorno dopo però preoccupato per il patto stretto il muratore si andò a confessare dal Parroco del Paese con il quale escogitò un inganno: far attraversare il ponte ad un cane. E così il Diavolo fu truffato si buttò nelle acqua del fiume non si fece più vedere. Ancora oggi si narra che un pastore maremmano vaghi di tanto in tanto sul ponte in cerca dell’anima del capocantiere…

Come raggiungere il Ponte della Maddalena

Leggende e folklore a parte, il Ponte della Maddalena è sicuramente una delle attrazioni da mettere tra le cose da vedere durante un viaggio a Lucca.
Il Ponte può essere raggiunto in macchina da Lucca SS12 in direzione Abetone. Il ponte si incontra poco dopo il bivio per Borgo a Mozzano; oppure mediante autobus e treni da Lucca verso Borgo Mozzano.

Torna indietro

Blog

Seguici su