• DOVE SIAMO
    Lucca, Capannori
  • PER INFO
    0583.947879 / 335.1276857

Provincia di Lucca: ecco i borghi piu belli da visitare

14-08-2018 Provincia di Lucca: ecco i borghi piu belli da visitare

Che Lucca abbia diverse cose interessanti da visitare è oramai cosa nota, ma la città Toscana può essere anche una buona base per andare alla scoperta dei bellissimi borghi che la circondano.
Una vacanza ideale dunque può essere quella di avere come base un alloggio a Lucca, trascorrere i primi due giorni ad esplorare la città e poi spostarsi alla scoperta dei borghi che si trovano nella provincia.
Tra natura, colline, e meraviglie storiche e culturali, la provincia di Lucca ti lascerà senza fiato!

I migliori borghi in provincia di Lucca

Barga

Vuoi fare un tuffo in epoca medievale? Barga è dunque la località che fa per te. Inserito della lista dei borghi più belli di Italia questo luogo ha un’enorme importanza a livello storico e cultura, oltre ad essere considerato uno dei migliori in quanto ad accoglienza turistica.
Percorribile tranquillamente a piedi per le sue dimensioni ridotte Barga offre diversi luoghi da visitare come il Duomo, uno dei migliori esempi di architettura romanica di tutta la Toscana, e il Teatro dei Differenti dove Pascoli pronunciò il suo famoso discorso a favore della Guerra Libica del 1911.
Sempre di Giovanni Pascoli in una frazione di Barga è visitabile la casa dove il poeta ha vissuto diversi anni, e che oggi è un museo aperto al pubblico. Una volta visitati questi luoghi il bello è proprio perdersi tra le stradine del centro storico di Barga, un’esperienza che ti porterà indietro nel tempo.

Coreglia Antelminelli

Arroccato a 595 metri sul livello del mare questo borgo medievale a 40 km da Lucca è oggi luogo di villeggiatura. Oltre ad essere famoso per le sue stradine e la sua architettura questo borgo è conosciuto soprattutto per la lavorazione del gesso che si tramanda da secoli di generazione in generazione.
Non a caso una delle principali attrazioni è proprio il Museo del Gesso dove sono presenti riproduzioni fedeli di personaggi storici e non solo. All’interno del museo è presente anche un laboratorio dove viene mostrato il processo di lavorazione del gesso e come vengono realizzati i personaggi.

Castiglione di Garfagnana

Ultimo ma non per ordine di fascino è Castiglione di Garfagnana, famoso soprattutto per il suo castello Romano rimasto perfettamente intatto. Inoltre, se sei così fortunato da visitare il borgo in agosto puoi prender parte ad un’autentica festa medievale dove vivrai scene di vita quotidiana risalenti al 1200.
Al centro del borgo ci sono numerosi palazzi interessanti da vedere e chiese antiche. Castiglione di Garfagnana è infine molto interessante anche per gli amanti della natura infatti sono presenti numerosi percorsi tra i boschi dove fare del rilassante trekking.

Torna indietro

Blog

Seguici su