• DOVE SIAMO
    Lucca, Capannori
  • PER INFO
    0583.947879 / 335.1276857

Piazza Napoleone a Lucca

15-03-2019 Piazza Napoleone a Lucca

Uno dei punti caratteristici di Lucca, che non si può fare a meno di visitare quando ci si trova nella città toscana, è Piazza Napoleone, la quale è stata il centro del potere politico della città.

In Piazza Napoleone a Lucca fu fatto costruire nel 1322 dal ghibellino Castruccio Castracani, una fortezza ed un palazzo che però furono demoliti dopo la cacciata del Castracani da parte dei cittadini lucchesi. Quest’ultimi chiamano conoscono Piazza Napoleone come Piazza Grande che però fu dedicata al generale e a sua sorella Elisa Bonaparte che agli inizi del 1800 guidò il Principato di Lucca e fece cambiare completamente l’assetto della piazza.
Il nuovo progetto per la ristrutturazione di Piazza Napoleone a Lucca voleva dare maggior prestigio al Palazzo Ducale così furono demolite le case intorno ad esso ed oltre a queste anche una torre, l’archivio, le botteghe e i magazzini ma anche la chiesa di San Pietro Maggiore. Furono poi piantati dei Platani che ancora oggi si trovano in Piazza Napoleone.

La ristrutturazione di Palazzo Ducale e di Piazza Napoleone a Lucca

Fu dopo il congresso di Vienna che il Principato di Lucca divenne Ducato e fu guidato da Maria Luisa di Borbone, la quale, delegò Lorenzo Nottolini per i lavori di ristrutturazione di Palazzo Ducale.
A Lorenzo Bartolini, invece, fu chiesto di scolpire una statua che fosse auto celebrativa e che doveva essere posizionata proprio al centro della piazza. Oggi il lato ovest di Piazza Napoleone a Lucca è interamente occupato dal Palazzo Ducale e al suo interno si trovano gli uffici della Provincia.

Nel 1998, in seguito ad alcuni scavi archeologici, sono tornati alla luce alcuni reperti degli edifici originali e che furono rasi al suolo durante l’epoca napoleonica. Possiamo ammirarli parzialmente perché sono protetti, per ovvie ragioni di conservazione, da lastre di vetro e posti ai margini della piazza.
Piazza Grande a Lucca prende una nuova vita durante l’estate perché è qui che vengono organizzati eventi culturali e concerti come il Summer Festival di Lucca.

Torna indietro

Blog

Seguici su