• DOVE SIAMO
    Lucca, Capannori
  • PER INFO
    0583.947879 / 335.1276857

Il Museo della Cattedrale a Lucca: tra arte e storia

23-04-2014 Il Museo della Cattedrale a Lucca: tra arte e storia

Il museo della Cattedrale è stato realizzato nel 1992 ed accoglie arredi risalenti all'alto Medioevo, utilizzati durante le funzioni liturgiche, ed opere d'arte tra cui sculture e dipinti.

All'interno della Cattedrale, si possono ammirare opere di arte sacra come la croce in argento dorato, meglio nota come “Croce dei Pisani”, risalente al 1411, o ancora i libri miniati del medioevo e la statua del '400 di Jacopo della Quercia. Ancora le argenterie e gli ornamenti del Volto Santo, tuttora utilizzati per vestire il Cristo nella Cattedrale: il fregio posto sopra la veste, la corona in oro e pietre preziose e il collare. Tutto di valore inestimabile.

A testimoniare la cultura e l'abilità tessile presente a Lucca nel '700, ci sono paramenti sacri, sete e ricami dai motivi floreali e geometrici

Le opere si susseguono secondo un ordine cronologico, in un percorso che permette al turista di orientarsi tra le varie epoche e di percepire i cambiamenti legati all'arte nei vari periodi storici.

Il Museo della Cattedrale è una tappa obbligata per chi si reca a Lucca e dintorni e desidera immergersi nella cultura, nell'arte e nella storia del territorio.

Varie le offerte di soggiorno a Lucca: il Ruscello di Giava è un bed and breakfast dotato di piscina, ideale per chi ama rilassarsi nel verde della campagna toscana.

Torna indietro

Blog

Seguici su