• DOVE SIAMO
    Lucca, Capannori
  • PER INFO
    0583.947879 / 335.1276857

Le ville di Lucca

26-11-2018 Le ville di Lucca

Nella campagna vicina al centro di Lucca ci sono delle ville visitabili, tutte molto particolari con il loro stile architettonico, veramente da non perdere. Le ville di Lucca hanno tutte dei fantastici giardini, alcuni dei quali ricordano quello di Versailles o della Reggia di Caserta.
La distanza di queste ville dal centro di Lucca è di circa 6 km, cioè vicinissime alla città ed è per questo che risulta semplicissimo aggiungere all’itinerario toscano anche una visita ad almeno 2 o 3 delle ville di Lucca che arricchiscono il panorama toscano con il loro prestigio.
Tutte le ville di Lucca sono visitabili ma ognuna ha i propri orari di apertura al pubblico quindi è sempre bene controllare la disponibilità dei proprietari delle ville di Lucca, anche in base agli eventi organizzati.
Conosciamo insieme le 7 ville di Lucca attraverso questa piccola guida.

Le ville di Lucca da visitare

Villa Reale

Questa è la villa più spettacolare aperta da marzo a novembre dalle 10 alle 18. È facilmente raggiungibile sia in treno, partendo dalla stazione di Lucca e scendendo a Marlia, sia in auto prendendo l’A11 ed uscendo a Capannori. La Villa Reale è straordinaria ed è stata la dimora, nei secoli, di diverse famiglie illustri. Nell’epoca medievale era abitata dai Tuscia , nel 1806 dalla sorella di Napoleone, Elisa. Arrivando ai giorni nostri, sappiamo che la villa Reale è stata acquistata nel 2015 da una coppia svizzera, la villa si trovava ormai in condizioni fatiscenti el’hanno ristrutturata riportandola al suo antico splendore.

Villa Olivia

Commissionata dalla famiglia Buonvisi nel XV secolo, questa villa si trova abbastanza vicina alla villa Reale e fu dimora di due cardinali Buonvisi. Attualmente è diventata una location per eventi e feste rese fantastiche grazie alla presenza di un giardino favoloso. Villa Olivia nel 1661 ospitò un conclave mentre nel 1700 un sinodo.

Villa Grabau

Questa villa è completamente circondata da un orto botanico di 9 ettari, fantastico! Il giardino botanico vanta la presenza di una Limonaia, una grandissima serra di limoni risalente al XVII secolo. Ci sono poi giardini architettonici con alberi centenari. Questa è un chiaro esempio di residenza aristocratica vicino Lucca e spesso viene utilizzata come set cinematografico con il suo aspetto neoclassico.

Villa Mansi

Anche questa si trova a Capannori vicino Lucca; è stata recentemente ristrutturata e offre spazi luminosi e camere grandi. Sono diverse le leggende su questa villa e i suoi aitanti; Lucida Mansi, moglie di Gasparre Mansi, morì di peste nel 1649 e pare che fece un patto col diavolo vendendogli l’anima in cambio di bellezza e gioventù per 30 anni, finiti i quali, fu portata via dal diavolo gettata nel lago dell’orto botanico.

Villa Torrigiani

Questa villa si trova a Camigliano, sempre vicino Lucca; il suo giardino è in stile inglese e la villa è completamente arredata con mobili d’epoca. In origine era chiamata villa Camigliano in onore del borgo dove si trova ma poi ha preso il nome di Villa Torrigiani proprio per distinguerla dalle altre ville nella campagna di Lucca. La facciata principale della villa è fatta di tufo e pietra grigia alternate a pilastri ed archi. Questa villa mantiene intatto l’arredamento originario che risale al XVII secolo.

Villa Mazzarosa

Questa villa si trova in un immenso giardino che conviene visitare durante il periodo della fioritura per restare senza fiato. C’è una varietà di piante e fiori straordinaria, tra queste le camelie. Questo giardino così bello è stato voluto dal marchese Mazzarosa, appassionato di botanica e con uno spiccato pollice verde.

Villa Bernardini

Questa villa è praticamente un museo che raccoglie e documenta la vita di una famiglia nobile vissuta nel XVII secolo a Lucca. Mantiene intatte tutte le sue caratteristiche architettoniche e si trova proprio a due passi da Lucca. È sempre meglio prenotare la visita a questo museo che ha l’aspetto di una bellissima dimora di campagna.

Villa Garzoni

Da novembre a febbraio questa villa è aperta tutti i giorni tranne la domenica ed è raggiungibile da Lucca con l’autobus partendo dalla stazione dei treni di Lucca oppure in auto. Nonostante si trovi a Pescia si raggiunge veramente in breve tempo poiché è collegata molto bene a Lucca, pertanto può anche essere annoverata tra le ville di Lucca. È un esempio di dimora storica e ha un parco così bello e particolare che vale proprio la pena vedere e poi da li si può approfittare per fare una capatina a Collodi, la città di Pinocchio.

Torna indietro

Blog

Seguici su