• DOVE SIAMO
    Lucca, Capannori
  • PER INFO
    0583.947879 / 335.1276857

Il Duomo di Lucca: le bellezze della Cattedrale di San Martino

28-10-2018 Il Duomo di Lucca: le bellezze della Cattedrale di San Martino

Lo splendido Duomo di Lucca si trova un po’ distante dal centro storico, fuori dal tradizionale percorso turistico e questo perché nel VI secolo, periodo in cui fu costruito, il centro storico e la Piazza di San Michele erano già completamente occupati.
Per questo motivo fu scelto di costruire il Duomo in Piazza San Martino che si trova poco distante dalla stazione del treno e dalle mura di Lucca. Già appena entrati nelle mura è possibile scorgere il campanile che sovrasta gli edifici.

Le caratteristiche del Duomo di Lucca

Il Duomo di Lucca è in stile gotico romanico, presenta una facciata di marmo policromo che rimanda la memoria al Duomo di Pisa ma quello di Lucca ha anche dei bassorilievi dedicati a San martino, santo patrono della città. C’è poi un portico con tre arcate dove un tempo si trovavano i cambiavalute che commerciavano con i pellegrini.

Cosa vedere nel Duomo di Lucca

Il Volto Santo

Il Volto Santo all’interno del Duomo di Lucca è stato scolpito da Nicodemo, discepolo di Gesù. Quest’opera pare abbia subìto varie avversità prima di arrivare intatta al vescovo di Lucca nell’ VIII secolo. È il simbolo della città, infatti milioni di visitatori da tutto il mondo si recano al Duomo proprio per ammirarlo.

La signora Guinigi

Nel Duomo di Lucca si trovano le opere di grandi artisti rinascimentali come ad esempio il Tintoretto, ma tra tutte le opere sono tre quelle più conosciute e tra tutte il monumento funebre a Ilaria del Carretto, la moglie di Paolo Guinigi, importante politico della città. Ilaria è morta molto giovane a causa del parto. Quest’opera è stata creata da Jacopo della Quercia.

La Madonna in Trono col bambino e i santi

La Madonna in Trono col bambino e i santi del Ghirlandai è stato dipinto a tempera su una tavola di quercia ed è uno dei primi dipinti pervenuti di questo autore.

Il Crocifisso del Volto Santo

Il Crocifisso ligneo del Volto Santo di Matteo Cividali che si trova nel tempietto del Volto Santo. Questo crocifisso diventa il protagonista della città di Lucca il 14 settembre di ogni anno per la Festa di Santa Croce durante la quale si possono fare passeggiate per il centro storico e godersi a pieno la città e lo spettacolo delle luminarie.

Torna indietro

Blog

Seguici su