• DOVE SIAMO
    Lucca, Capannori
  • PER INFO
    0583.947879 / 335.1276857

Il Territorio di Capannori: cosa visitare a Capannori

16-01-2019 Il Territorio di Capannori: cosa visitare a Capannori

A sud di Lucca si trova il territorio di Capannori che si estende dalle pendici del Monte Pisano alle colline dell’Appennino Pistoiese. I confini del territorio di Capannori sono stati modificati nel tempo e il territorio ha raggiunto l’assetto attuale nel 1925 in seguito a diverse vicende storiche.
Capannori offre un territorio molto diversificato che permette a chi lo visita di godere di paesaggi particolari e di momenti di relax immersi nella natura, alternando giornate di riposo a visite culturali di carattere artistico e storico.

Cosa visitare a Capannori

Le Ville di Capannori

Le Ville monumentali sono il pezzo forte di questa zona al sud di Lucca; queste dimore storiche di campagna sono davvero spettacolari. Furono costruite dai mercanti lucchesi tra il XV e il XIX secolo.
A Capannori non ci sono da visitare solo le ville ma anche le pievi storiche che, oltre ad essere affascinanti per la loro imponenza, conservano opere d’arte che testimoniano l’importanza di Capannori nei secoli.

Le Camelie

Quello delle Camelie è un itinerario naturalistico tra i borghi di sant’Andrea di Compito e Pieve. Durante la primavera si ammirano, con la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia, i più bei giardini in cui vivono piante secolari di camelie.

L’Acquedotto di Lorenzo Nottolini

484 archi di mattoni e pietra di Guamo formano l’acquedotto di Lorenzo Nottolini che è un monumento che fa parte del patrimonio idrico di grande importanza storica.

Oasi del Bottaccio

È da non perdere una visita a quest’oasi wwf istituita nel 1993 e che si trova nella frazione di san Martino in Colle e dove è possibile vedere una quercia secolare che fa parte degli alberi monumentali d’Italia.

La strada del vino e dell’olio

Abbiamo già parlato della possibilità dei percorsi enogastronomici attorno a Lucca, infatti se si vuole conoscere la cultura di un territorio è importante conoscere tutto ciò che fa grande una zona e in questo caso anche i vini e gli oli toscani che sono un patrimonio inestimabile e, se si visita il territorio di Capannori, si può avere la fortuna di goderne.

Torna indietro

Blog

Seguici su