• DOVE SIAMO
    Lucca, Capannori
  • PER INFO
    0583.947879 / 335.1276857

Come arrivare a Lucca: quale mezzo di trasporto scegliere?

31-10-2018 Come arrivare a Lucca: quale mezzo di trasporto scegliere?

Raggiungere la città di Lucca è semplice grazie alla posizione in cui si trova, infatti possiamo raggiungere Lucca con diversi mezzi di trasporto senza problemi poiché è sulla direttrice che unisce Firenze con Pisa e Viareggio.
Per questo motivo quando ci si interroga su come arrivare a Lucca, è bene sapere che si può raggiungere la bella città della toscana sia in auto ma anche in autobus o in treno, oltre, ovviamente, all’aereo ; dipende sempre da dove si parte.
Scegliere come arrivare a Lucca dipende dalle esigenze e dalla provenienza dei viaggiatori, sicuramente è comodo raggiungere Lucca in auto, soprattutto se non si è troppo distanti dalla città e se una volta arrivati a destinazione ci si vuole spostare senza vincoli e limitazioni.
Vediamo però come arrivare a Lucca con ognuno dei mezzi disponibili.

Come raggiungere Lucca

Come arrivare a Lucca in Auto

Arrivare a Lucca in auto è molto semplice poiché basta prendere l’autostrada A11 Firenze- mare, la linea autostradale che connette Firenze con Pisa e con la Versilia ed uscire a Lucca ovest o est. Da qualsiasi parte di Italia si provenga, quindi, se si vuole raggiungere Lucca in auto è questo il percorso da intraprendere però bisogna ricordare che una volta arrivati a Lucca è meglio parcheggiare l’auto fuori le mura dato che il centro storico è limitato al traffico ed hanno accesso al parcheggio solo i residenti. Chi proviene dalla costa può arrivare in modo più celere prendendo la Bretella a Viareggio, cioè la diramazione dell’autostrada che collega la A12 Genova – Roma con Lucca. Coloro che invece partono dall’aeroporto di Firenze o quello di Pisa, possono raggiungere Lucca noleggiando un’auto e prendere l’autostrada A11.

Come arrivare a Lucca in Treno

Viaggiare in treno può essere molto comodo specie se si sceglie l’alta velocità, infatti questo è uno dei mezzi migliori da scegliere se si sta pensando come arrivare a Lucca. Non si hanno problemi di parcheggio o di traffico e una volta arrivati alla stazione di Lucca in Pizza Ricasoli, si può raggiungere facilmente il centro storico che è a pochi minuti a piedi. La linea ferroviaria che passa per Lucca funziona molto bene ed unisce Firenze a Viareggio e Pistoia o Firenze a Pisa, quindi ci sono diversi treni che passano per Lucca quotidianamente e che possono permettere anche di spostarsi in altre città toscane tutte da visitare.

Come arrivare a Lucca in aereo

Se si decide di prendere l’aereo dalla propria città per arrivare a Lucca bisogna mettere in conto che per raggiungere la città toscana sarà poi necessario anche un piccolo viaggio in treno o in autobus. Infatti si può arrivare all’aeroporto di Pisa o quello di Firenze e prendere poi, da Pisa, il treno per Pisa centrale e poi prenderne un altro per Lucca e invece dall’aeroporto di Firenze arrivare alla stazione di Santa Maria Novella e da li prendere un treno o un autobus per Lucca.

In Autobus

Dentro le mura, a Piazzale verdi, si trova la stazione degli autobus di Lucca. Si può arrivare a Lucca in autobus partendo da Firenze, Pisa e Viareggio. I viaggi in autobus sono ovviamente più lunghi e scomodi ma possono essere comunque una buona alternativa.

Torna indietro

Blog

Seguici su