• DOVE SIAMO
    Lucca, Capannori
  • PER INFO
    0583.947879 / 335.1276857

La Basilica di San Frediano a Lucca

17-02-2019 La Basilica di San Frediano a Lucca

La Basilica di San Frediano a Lucca è una delle chiese più antiche della città e diventa protagonista la sera del 13 settembre di ogni anno poiché è dalla Basilica che parte la processione per la festa di santa Croce. San Frediano, di origini irlandesi, fu vescovo di Lucca e pare che, secondo la tradizione, sia stato proprio lui a fondare la chiesa che in origine era dedicata a San Vincenzo. La Basilica di San Frediano a Lucca è stata anche il centro di diffusione della riforma liturgica gregoriana a partire dal XII secolo.

Stile ed architettura della Basilica di san Frediano a Lucca

La Basilica di San Frediano a Lucca ancora oggi ha un aspetto medievale predominante nonostante alcuni cambiamenti nel corso dei secoli. Sulla facciata è possibile ammirare un mosaico del XIII secolo in stile romanico che raffigura il Cristo Redentore che sale al cielo. Lo stile dell’opera però può essere definito bizantino e pare sia della Scuola lucchese dei Berlinghieri.

La Basilica si divide in tre navate suddivise a loro volta da due file di colonne ad archi uguali. Sui fianchi delle navate ci sono diverse cappelle create tra il XIV e il XVI secolo. Le cappelle più importanti da visitare dal punto di vista architettonico e storico sono quella di Sant’ Agostino decorata con gli affreschidi Aspertini, un pittore emiliano, e quella appartenente alla famiglia Tenta con le lastre tombali create da Jacopo della Quercia, uno scultore senese.

Rapirà l’attenzione dei visitatori della Basilica la fonte battesimale che risale al XII secolo e si trova a destra dell’entrata, nello spazio dedicato al battistero. La fonte battesimale della Basilica di San Frediano a Lucca è unica nella sua bellezza per i rilievi che raffigurano la storia degli Apostoli di Gesù, di Mosè e i Mesi.

Tutto ciò fa parte delle opere dei maestri della scuola lombarda e toscana. Il Battistero di San Frediano fa parte della storia, della cultura e dell’arte della bellissima Lucca.

Torna indietro

Blog

Seguici su